Descrizione
Dopo il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali, il Comune di Tornimparte subentra ufficialmente anche nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
Da oggi, 12 dicembre 2025, l'Ufficio di Stato Civile chiude definitivamente i registri cartacei e inizierà a registrare e conservare digitalmente i documenti dei propri cittadini (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte). Fino a questa data atti, registri e fascicoli di allegati concernenti lo stato civile hanno avuto gestione cartacea coinvolgendo, nel corso del tempo, Comuni, Prefetture e Archivi di Stato per gli aspetti di conservazione. Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello Stato Civile, comporta dopo 159 anni la dismissione dei registri cartacei in uso dal 1866 (lo Stato Civile fu istituito con Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865).
Sarà un importante strumento di semplificazione delle attività svolte dagli Ufficiali dello Stato Civile con l'obiettivo di realizzare servizi mirati ad agevolare lo scambio dei dati dei cittadini e dei loro aggiornamenti. Tornimparte è il 75^ Comune della Provincia di L’Aquila che passa all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Il sistema costituisce un’estensione delle funzionalità dell’Anagrafe Nazionale digitale della Popolazione Residente (ANPR) ed è stato possibile grazie alle risorse del PNRR, un contributo messo a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:42