Descrizione
Arci Solidarietà L’Aquila Società Cooperativa Sociale porta nel nostro Comune il progetto "JUMP", nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica esplicita e implicita dei ragazzi che abbandonano la scuola o, pur frequentando, hanno difficoltà a raggiungere gli obiettivi formativi previsti.
JUMP, finanziato dal Dipartimento di Coesione con Fondi del PNRR, nasce su impulso di una rete territoriale di cooperative sociali che aderiscono al Consorzio Solidarietà Con.Sol. e che lavorano nel campo del Welfare e della Formazione, favorendo l'inclusione e l'integrazione dei giovani che rischiano la dispersione scolastica.
Il progetto, rivolto ai ragazzi e alle ragazze residenti nel Comune di Tornimparte, prevede l’apertura di uno spazio aggregativo presso la BIBLIOTECA COMUNALE ubicata nella frazione di S.Nicola all'interno dell'ex edificio scolastico e si pone l'obiettivo di garantire momenti di studio accompagnati, per andare incontro sempre di più alle esigenze delle famiglie che hanno difficoltà a seguire i propri figli nello svoglimento dei compiti a casa.
A CHI È RIVOLTO: ragazzi e ragazze frequentanti la scuola ELEMENTARE e MEDIA
OBIETTIVO : sviluppare e potenziare l’autonomia dello studente e facilitare il processo di apprendimento durante l’attività di studio quotidiana
FIGURE EDUCATIVE: Educatore/Tutor
COSTO: Il servizio in oggetto è GRATUITO per tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno usufruirne, il progetto infatti è interamente finaziato dall'Unione europea - Next Generatione EU - PNRR M5C3 - Ambiti di intervento Contrasto povertà educativa nel Mezzogiorno
Le famiglie interessate potranno reperire maggiori infomazioni partecipando, il giorno giovedì 6 MARZO 2025 alle ore 19.00, alla presentazione del PROGETTO da parte di Arci Solidarietà L’Aquila Società Cooperativa Sociale presso la BIBLIOTECA COMUNALE, all'interno dell'ex scuola elementare di S.Nicola. In tale occasione verranno raccolte anche eventuali domande d'iscrizione.
"L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo" (N.Mandela)
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 18:02