XXXI edizione Comuni Ricicloni di Legambiente

Eccellente Risultato ๐Ÿ† alla XXXI edizione di #comuniricicloni โ™ป di Legambiente

12 luglio 2024

XXXI edizione Comuni Ricicloni di Legambiente

Il Comune di Tornimparte raggiunge un traguardo importante anche nell'edizione 2024 di Comuni Ricicloni, il concorso nazionale che premia i comuni italiani virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani.
Il Comune di Tornimparte si classifica al 26° posto in Abruzzo nella categoria dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, con un tasso di ๐ซ๐š๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐š ๐๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐Ÿ•๐ŸŽ,๐Ÿ—% e una produzione di rifiuti indifferenziati "๐’๐ž๐œ๐œ๐จ ๐‘๐ž๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐จ" ๐ฉ๐ซ๐จ ๐œ๐š๐ฉ๐ข๐ญ๐ž ๐๐ข ๐Ÿ”๐Ÿ’,๐Ÿ• ๐ค๐ /๐š๐ง๐ง๐จ.
Questo risultato è frutto di un impegno costante da parte dell'Amministrazione Comunale e dei cittadini, che hanno aderito con entusiasmo e serietà alle diverse iniziative promosse per la tutela dell'ambiente.
L'Assessore all'Ambiente, Giuseppe Spagnoli, commenta:
"๐‘†๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘“๐‘’๐‘™๐‘–๐‘๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘–๐‘™ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘–๐‘š๐‘๐‘’๐‘”๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™'๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’. ๐‘…๐‘–๐‘›๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘– ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘Ž ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘Ž๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘–๐‘™ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘–๐‘š๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ. ๐‘„๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘ข๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘‘๐‘œ ๐‘๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘›๐‘”๐‘’ ๐‘Ž ๐‘“๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘”๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘“๐‘–๐‘ข๐‘ก๐‘– ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘–๐‘๐‘™๐‘œ ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ข๐‘ก๐‘–๐‘™๐‘–๐‘ง๐‘ง๐‘œ."
Ricordiamo le diverse misure in collaborazione con Cogesa Ambiente Cogesa SpA adottate per migliorare la gestione dei rifiuti, tra cui:
- L'istituzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta dal 2017
- Il sostegno al compostaggio domestico con un sconto sulla bolletta TARI del 15%
- L'organizzazione delle giornate ecologiche in collaborazione con le associazioni del territorio
- L'organizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione
Il nostro comune si conferma un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti, dimostrando che è possibile raggiungere risultati eccellenti anche nei piccoli comuni.

Comuni-Ricicloni-2024

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?
รˆ necessario verificare che tu non sia un robot