Descrizione
L’Antica Fiera di Tornimparte è istituita dal Comune di Tornimparte nel 1868. Inizialmente si svolgeva nei giorni 24, 25 e 26 ottobre. Dal 1873 fu anticipata al 15, 16 e 17 ottobre. Fin dalla sua istituzione è associata alla Festa dell'Addolorata.
Come ogni anno a partire da quando è stata istituita nel1868, mercanti, allevatori e coltivatori animano le vie del paese, i protagonisti indiscussi che richiamano, da sempre, centinaia di persone.
- I frutti, a km.0 del territorio. Infatti sono molto affollati gli stand di produttori locali che vendono pasta, farine, funghi, salumi e formaggi.
- Gli stand di animali, tra cui spicca quello con le simpatiche caprette che monopolizzano l’attenzione di adulti e bambini.
Tra le bancarelle richiamano l’attenzione quelle che presentano prodotti in legno, tra i quali le “scife” per la polenta, acquisto che secondo la tradizione tornimpartese va fatto rigorosamente alla Fiera, giorno in cui si rinnovano le stoviglie. Immancabili i venditori di vestiti, scarpe, borse, biancheria varia, caramelle e giocattoli.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati.
Date e orari
15 ott
15
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 17:53